02 Set

PC Assemblato, ecco perché preferirlo rispetto ai Preassemblati

Possedere un buon computer, in ufficio come a casa, è la base per avere ottimi risultati nei settori al quale si sta lavorando che sia un settore Business che Gaming. Ma andiamo con ordine, cosa è nello specifico un PC Assemblato? Sostanzialmente esistono due “categorie” principali: i PC Preassemblati e i PC assemblati.

Un computer Preassemblato lo troviamo in un qualsiasi negozio di elettronica o centro commerciale (Mediaworld, Unieuro e simili). Sono PC pronti all’uso, già montati dalla casa e con il sistema operativo installato. Un PC Assemblato invece, è realizzato mettendo insieme singoli componenti magari anche di case produttrici differenti.

Perché scegliere un PC assemblato?

Una delle cose fondamentali è sicuramente capire i vantaggi nell’assemblare un computer. Un PC assemblato viene usato per diversi scopi che richiedono grandi prestazioni: gaming, editing, lettura mail e utilizzo editor testuali, lavorazione 3D e altri programmi principalmente professionali.

In base all’utilizzo che si fa del PC, i componenti possono variare. Ci sono ad esempio utilizzi che richiedono un maggior uso della scheda video, altri che richiedono un buon processore, altri ancora molta RAM e così via. Uno dei motivi per il quale scegliere un PC Assemblato su misura quindi è la possibilità di personalizzare i componenti a piacimenti, cosa che in un PC Preassemblato non si può fare. Il prezzo sarà inoltre molto inferiore rispetto ad un PC Preassemblato che potete acquistare in un centro commerciale, garantendo un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, rispetto ai Preassemblati.

I PC Assemblati Gaming e Business

Nel mondo del gaming un buon PC risulta essere più prestante di una console. Un computer però deve essere ben assemblato e predisposto ad aggiornamenti futuri senza spendere un capitale o dover cambiare tutto il PC.

Come sappiamo una console, che sia Xbox One o PS4, lavora a circa 30fps mentre un PC ben costruito per il Gaming può arrivare a 100fps toccando addirittura i 200. Ovviamente questi numeri cambiano in base a molti fattori come prestazioni del computer, gioco, settaggi, ecc… È possibile inoltre, su PC di una certa qualità, utilizzare 3 schermi per avere una maggior immersione nel gioco.

Non solo il lato Gaming ma i PC devono essere performanti anche per uso ufficio. Immaginate la differenza di aprire in ufficio un programma o diverse tab in 1 millisecondo, anziché dover attendere 10/20 secondi di caricamento. Un PC ben studiato e ben assemblato aumenta anche la produttività riducendo il numero di pause e tempi di attesa tra l’apertura di un programma, files o altro.

Nessuno spreco ed uno sguardo rivolto al futuro

I componenti di un PC Assemblato, differentemente da uno Preassemblato, sono studiati e scelti in base all’uso dell’acquirente. Non si avranno quindi componenti troppo “scarsi” o troppo “potenti” per l’uso che farà il PC. Questo comporta ovviamente una maggiore ottimizzazione delle risorse e sopratutto risparmio.

Altro punto fondamentale è la garanzia. Nel PC Preassemblati la garanzia riguarda tutto il computer. Se dovesse esserci un problema alla scheda video, non lo si potrà aprire per sostituirla (altrimenti si invalida la garanzia) ma bisognerà mandarlo alla casa costruttrice e attendere settimane se non mesi perché quest’ultimo ritorni. Nel caso invece di un PC Assemblato, la garanzia riguarda ogni singolo componente e può arrivare anche a 10 anni o alla garanzia a vita per alcuni. Inoltre, se in futuro il vostro PC avrà bisogno di più potenza o un qualsiasi tipo di aggiornamento hardware, possiamo cambiare solamente il componente da migliorare. Senza comprare un nuovo pc!

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo quali sono i vantaggi di farsi creare un PC Assemblato anziché andarlo ad acquistare ad una qualsiasi catena di negozi d’elettronica o centro commerciale. Naturalmente molti componenti possono essere reperiti anche su siti o mercatini di usato risparmiando ancora di più. L’assemblaggio del computer non è difficile, tuttavia richiede delle conoscenze teoriche, pratiche e di manualità non indifferenti. Contate comunque che state sempre maneggiando con componenti elettrici e microchip molto sensibili. Basta poco per rompere un pezzo e doverlo successivamente ricomprare! Senza contare che una volta acceso il PC, se non connesso correttamente, può andare in cortocircuito e far saltare la scheda madre ed i sistemi integrati.

Per questi lavori è sempre meglio chiedere il supporto di un laboratorio specializzato come il nostro.

Sei interessato ad un PC Assemblato? Vuoi maggiori informazioni in merito? Scrivici via mail a info@niroinformatica.it oppure scrivici su Whatsapp o chiamaci allo 02.9778634.


Vuoi rimanere aggiornato con le nostre ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter.

Share this