20 Mar 2018

Web Marketing: 5 tools utili per trovare nuovi clienti

L’obiettivo principale di un’azienda è sempre quello di attirare nuovi clienti interessati ai propri prodotti o servizi. In questo articolo vedremo quali strategie di web marketing ti permettono di soddisfare questa necessità e quindi trovare nuovi clienti.

Trovare nuovi clienti è un passaggio fondamentale per far sopravvivere la propria impresa. Sviluppare una giusta ed efficace strategia che permettano di entrare in contatto con nuove persone, deve essere alla base di tutte le società esistenti.

Ma come fare? Per questo ci vengono in aiuto tutte le nuove tecnologie. Bisogna oramai capire che i tempi sono cambiati. Se prima funzionavano il passaparola, i volantini e la sola e mera presenza agli eventi, oggi come oggi, i social network e tutte le tecnologie che gli ruotano attorno possono darci una grossa mano.

5 tool per sviluppare Strategie di web marketing di successo

Con la tecnologia, oggi come oggi è molto più facile raggiungere più persone comodamente seduti da casa o dall’ufficio. Ecco una lista di 5 tools utili che la tecnologia offre oggi con i quali, sfruttandoli nel modo corretto, potrai avere successo.

#1 Sito Web

Chi vi dice che un sito web non è essenziale per trovare nuovi clienti MENTE. Il sito web è la prima cosa in assoluto che una società dovrebbe avere. Bisogna vedere il sito web come un biglietto da visita. È una presentazione della società, di chi c’è dietro, cosa fa e soprattutto cosa vende.

Diffidate inoltre dai siti web già pronti a basso costo, bisogna valutare seriamente una buona strategia di content marketing, prevedendo anche l’integrazione di un blog da aggiornare in modo costante, al fine di raccontare il brand dall’interno.

#2 Social Network

Sarebbe impossibile non includere nei tools utili a trovare clientela i Social Network. Da uno studio effettuato si evince come un utente medio trascorra almeno 50 minuti al giorno navigando nella timeline di Facebook. Agire sui social sarebbe una vera e propria miniera d’oro, ma bisogna anche farlo nel modo corretto. Facendolo in un modo errato, si rischia solo di rovinare il proprio brand e la propria reputazione.

Esistono diversi social network, e ognuno racchiude in sé caratteristiche e potenzialità differenti:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Youtube

Sono solo alcuni tra i social più utilizzati sul web. Particolarmente Facebook ha quel “qualcosa in più” per riuscire a trovare clientela, soprattutto grazie all’utilizzo di pagine aziendali ed un sistema di Ads avanzato (campagne pubblicitarie attraverso le quali puoi sponsorizzare la fan page o un post in particolare, impostando il target adeguato. Una strategia di visibilità basata su Facebook permette ai contenuti legati al brand di raggiungere una potenziale clientela specifica e più interessata al tuo business, cioè un pubblico con età, interessi, cultura e localizzazione specifici).

In Twitter, puoi beneficiare del contatto diretto con gli utenti, creare dei video tutorial per risolvere problemi con una guida ben fatta sul canale YouTube, inserirti in conversazioni dove puoi mostrare le competenze della tua azienda in linkedIn o sfruttare Instagram per una strategia di visual marketing, postando foto del tuo lavoro in azienda e dei collaboratori, creando un feeling con chi ti segue e guadagnando, pian piano, fiducia.

#3 Canale Telegram

Uno strumento snobbato dai poco esperti del settore è Telegram. Più grande concorrente di WhatsApp sul mercato, vanta un comparto tecnico migliore di quest’ultimo. Un fantastico strumento che permette di sviluppare efficaci strategie di web marketing attraverso le quali attirare nuovi clienti. Chiunque usi Telegram e voglia seguire gli aggiornamenti di una società, non dovrà fare altro che iscriversi al suo canale relativo. Una volta iscritto, sarà come una newsletter, ma più immediata. Ad ogni messaggio inserito dalla società, il sistema avvisa con una notifica diretta della chat gli utenti iscritti.

#4 Google AdWords

Anche Google ci viene in aiuto proponendo il suo servizio Google AdWords ai professionisti, potendo contare su un pubblico molto vasto. Google è il motore di ricerca per antonomasia. Sulla piattaforma vengono effettuate mensilmente 40-60 miliardi di ricerche. Attraverso Google AdWords possiamo mettere degli annunci a pagamento targettizzati, che ci reindirizzano sul nostro sito. Ovviamente è sempre meglio affidare l’incarico di gestione delle campagne di annunci ad un professionista, dato che avrete a che fare con vari fattori tra i quali: keywords, CTR, CPC, Impression ed una serie di variabili che, capire da soli, è praticamente impossibile.

Anche perché, chi utilizza AdWords, è un professionista che ci lavora quotidianamente e riesce a capire dove, come e quando agire per migliorare il nostro riscontro.

5# Feedback

Una cosa molto importante sul quale si basa l’essere umano è l’opinione degli altri suoi simili. Sicuramente anche tu, prima di acquistare un prodotto su Amazon, ne leggi le caratteristiche e, oltre a quelle, la tua decisione si attua sempre e solo dopo aver letto i pareri e le recensioni di chi ha acquistato quel prodotto prima di te. Sarebbe buona norma far rilasciare ai propri clienti una dichiarazione di come si sono trovati col tuo prodotto o servizio e metterla in una sezione apposita del tuo sito. Ancora meglio se è il cliente stesso a rilasciare la recensione, magari direttamente dallo strumento di Facebook, come nel nostro caso. Le persone hanno più fiducia nel parere di altri utenti, basato sull’esperienza, rispetto alle descrizioni che ha creato l’azienda per pubblicizzare il proprio prodotto.

Questa è solo una carrellata di tools utili per trovare nuovi clienti. Ce ne sarebbero degli altri e sono talmente tanti, da poterne scrivere un libro. Ma questi, sono i principali e maggiormente utilizzati. Ovviamente non tutti hanno le conoscenze per poter procedere da soli. Per questo, spesso, è meglio chiedere aiuto ad una Web Agency come la nostra ove, queste cose, sono praticamente il pane quotidiano.


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17 Feb 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 6]

Eccoci. Ora abbiamo le email ed i calcoli che la nostra campagna ha avuto trovando, con semplici formule spiegate nell’articolo precedente, la percentuale di successo e le conversioni a cui siamo arrivati. Ora che abbiamo finalmente un database di mail, che cosa ci dobbiamo fare?

Trasformare un cliente da “freddo” a “caldo”

L’obiettivo di raccogliere un database di mail è quello di trasformare un cliente da freddo a caldo. Il cliente si deve fidare di te, deve capire che tu sei un professionista del settore. Farlo sentire parte integrante della tua azienda e della tua crescita professionale. Per fare ciò ci corre in aiuto una metodologia di mailing soprannominata eMail Workflow. Ci sono vari software utili per questa pratica, noi utilizziamo GetResponse.

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Tramite questo software è possibile far inviare eMail automaticamente dal sistema quando lo desideri a cadenza giornaliera, settimanale o mensile ai tuoi iscritti. Prepari anticipatamente il corpo delle varie mail ed il sistema, ogni volta che si iscrive nel database un utente, partendo dal giorno 0, invia a cadenza le varie mail programmate.

In questo modo, l’utente si aggiorna ed informa in modo continuativo e, se avrà mai bisogno di un vostro servizio, si ricorderà certamente di voi. Ovviamente, l’eMail Workflow deve avere un piano d’azione con l’obiettivo finale la vendita del prodotto o servizio.

Sei un ristorante? Invia agli iscritti le ricette dei tuoi piatti! Una ricetta ogni 2/3 giorni o approfondimenti degli ingredienti utilizzati. Sei una web agency? Invia delle mail con videocorsi sul come aumentare clienti utilizzando Facebook Ads o Google AdWords. Hai un eCommerce di prodotti di bellezza? Invia agli iscritti delle mail con vari consigli utili nell’utilizzo di certe creme, proprietà ed offerte. Ci sono milioni di esempi per ogni attività. Invoglia il cliente a seguirti e, al momento giusto, inviagli uno sconto sul tuo prodotto a tempo limitato per farlo procedere all’acquisto!

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Pensi sia finita qui?

La nostra mini-guida in pillole finisce qui. Ma non pensate sia tutto! Il marketing è un settore molto più complesso e, i fattori determinanti, sono tantissimi. Impossibili da esplicare in una semplice mini-guida in pillole. Proprio per questo, troviamo sempre corsi, libri e vere e proprie scuole dedicate al marketing ed alle sue forme. Se vuoi maggiori informazioni, delucidazioni o hai qualche domanda sull’argomento, non esitare a contattarci!


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08 Feb 2017

Cos’è un Social Media Manager? E quanto costa?

La domanda che ti poni una volta creato il tuo sito vetrina o eCommerce è: e adesso? Quanto mi costa un Social Media Manager?

Il lato marketing del tuo sito, come visto dagli articoli precedenti non è importante, di più, è fondamentale per avere successo online e riuscire a raggiungere il maggior numero di persone con i propri prodotti o servizi.

Il marketing è composto da varie figure che si adoperano tramite l’utilizzo di vari applicativi: Google AdSense, Google AdWords, Google Analitycs, Social Network (Facebook, Twitter, Instagram,…), ecc… La gestione di ognuna di queste cose implica un diverso preventivo e prezzo finale. Un conto è gestire solo Google AdWords, un altro è gestire tutto quanto il marketing, compreso la creazione di contenuti, banner e campagne pubblicitarie.

Social-media-Copertina

Prima di parlare di numeri, vorrei farti tre premesse:

  • Non ha senso pubblicare contenuti senza una strategia definita. Sarebbe come scegliere quale abito indossare senza sapere dove stai andando. Oltre ad essere insensato potresti fare una brutta figura e tu non la vuoi fare vero? La strategia è quella cosa che a seconda del contesto e di dove vuoi andare, ti dice come arrivarci.
  • Vedo sempre più Web Agency che includono la strategia marketing nel preventivo. La strategia non dovrebbe mai essere inclusa nel preventivo. È un lavoro enorme e si paga a parte. Se uno dovesse arrivare e dire: “dobbiamo partire subito”, l’unica cosa da fare in questo caso è salutarlo perché non ha capito che cos’é veramente il marketing e, nel 60% dei casi, pensa sia un qualcosa di semplice, tanto lo si fa al PC, per tutte le cose fatte al PC ci vogliono 5 minuti… In passato, quando ero ancora agli inizi della mia attività imprenditoriale, mi è capitato di partire subito ripromettendomi di fare la strategia in un secondo momento ed è stato un disastro.
  • La gestione di una campagna marketing corretta richiede un sacco di ore per cercare, creare, postare dei contenuti sensati, per non parlare della fase di studio iniziale. Se uno ci mette poco è perché usa gli stessi contenuti per tutti i suoi clienti o, peggio, perché si improvvisa marketer ma non lo è affatto! Ecco un esempio marketer improvvisata:marketer improvvisata

Facciamo un po’ di conti in tasca

Solitamente, un Social Media Manager ti costa sui 600/800€ mensili. Tu dirai, “Cacchio! Ma che scherziamo tutti quei soldi?!“. Ok, allora prova a fare tutto tu. È meglio una fattura mensile dal Marketer di 600/800€ al mese con un guadagno tuo, di ritorno, grazie alle campagne effettuate di più di 1.000€/mese in continua crescita, o è meglio non essere conosciuti sul web e non avere neanche un cliente? Io personalmente, se spendessi 600€ per qualcosa e vedo che quella spesa me ne ha fatti guadagnare 3.000€, continuo a spenderli e farmi migliorare! Tu no?

Un sito senza marketing è come una Ferrari senza motore

Lo abbiamo sempre detto in ogni nostro articolo. Avere un sito bello e funzionale non vuol dire ricevere subito la clientela e che essa sia pronta ad acquistare il tuo prodotto. Un sito web senza un marketer responsabile dietro che ci lavora, non è altro che una Ferrari senza motore. Bella, assolutamente, ma a cosa serve? La lasci ferma in garage come opera da museo?

Investi nel tuo progetto con le agenzie giuste e, vedrai, che i guadagni arriveranno da soli (ovviamente se il tuo prodotto è valido!).


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03 Feb 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 5]

Ci siamo. Nel precedente articolo abbiamo visto le basi di come impostare una campagna su Facebook con lo strumento Facebook Ads. Quindi l’abbiamo impostata e abbiamo atteso che i contatti rispondessero all’annuncio facendo il loro corso.

Adesso la campagna è finita. Quanto abbiamo speso? 3 Euro? 10 Euro? 20 Euro? Spero di no. Il minimo di spesa per un post ben strutturato come quello che abbiamo precedentemente visto è di 50 Euro. Solo così possiamo a questo punto eseguire i calcolo di quanto effettivamente la campagna ci abbia fruttato in termini di contatti.

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Calcoliamo il nostro successo per migliorarci

Ebbene, arrivati a questo punto dobbiamo fare un po’ di calcoli matematici. Dobbiamo capire, dalla campagna appena effettuata, a che percentuale di successo e conversioni siamo arrivati per capire se procedere di questo passo, o cambiare tattica.

Andremo quindi a calcolare:

  • Conversion Rate (CR);
  • Sales Rate (SR);
  • Lead Rate (LR);
  • Ritorno sull’investimento (ROI).

Nulla di spaventoso, sono semplicissime formule matematiche. Scordatevi logaritmi, integrali, potenze,…

Il calcolo del Conversion Rate (CR)

La prima parte della formula è data dalla Conversion Rate, ovvero la capacità della nostra Optin Page di convertire i visitatori in contatti.

Ecco come si calcola:

CR = Contatti/Visitatori

Se vuoi ottenere la percentuale basta che si moltiplica questo valore per 100, quindi:

%CR = CR*100

Se sulla nostra Optin Page arrivano 1.000 visitatori e 100 compilano il form, il Conversion Rate sarà:

CR = 100/1000 = 0,1

%CR = 0,1*100 = 10

Il 10% di 1.000 visitatori hanno compilato il form “facendoci sentire”, il loro interesse.

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Il calcolo del Sales Rate (SR)

La SR indica la capacità di tradurre in clienti (vendite) i contatti acquisiti nella fase precedente.

Ecco la formula:

SR = Clienti/Contatti

%SR = SR*100

Se la nostra Optin Page ha prodotto 100 contatti e di essi 20 hanno acquistato un nostro prodotto diventando nostri clienti, la percentuale di Sales Rate sarà:

SR = 20/100 = 0,2

%SR = 0,2*100 = 20

Sapendo ora il prezzo medio di vendita (€PM), possiamo mettere insieme le formule e calcolare la previsione di fatturato:

Fatturato = Visitatori*CR*SR*€PM

Immaginiamo di avere i seguenti dati:

  • Visitatori: 5.000
  • Contatti: 1.000
  • Clienti: 150
  • €PM: 97,00 Euro

Applicando la formula avremo:

Fatturato = 5000*0,2*0,15*97 = 14.550 Euro

Ti chiederai sicuramente perché non ho fatto semplicemente il numero di clienti moltiplicato per il prezzo del prodotto. Certo, avrei potuto farlo se avessi avuto tutto i dati subito ma, se volessi fare delle proiezioni di fatturato, ho bisogno di tutti i fattori descritti sopra.

E ora cosa me ne faccio di questi dati?

Se ti stessi ponendo questa domanda, penso tu non abbia ancora afferrato il concetto di Marketing. Il Marketing, è il continuo studio della metodologia giusto per avvicinare i clienti alla tua realtà imprenditoriale e fargli acquistare i tuoi prodotti. Ad esempio, con una campagna abbiamo ottenuto un CR del 20% ed un SR del 10% mentre con la successiva, un CR del 35% ed un SR del 15%? Vuol dire che funziona maggiormente la seconda campagna fatta, vuoi per un’immagine più accattivante o per un testo scritto meglio, è quella che funziona di più e, a questo punto, devi solo migliorare il tiro basandoti sul “cavallo” vincente.

Il segreto del Marketing sono le prove. Non puoi sapere come risponderanno gli utenti al tuo annuncio, bisogna sempre provare diverse forme e metodologie di comunicazione.

Nel prossimo articolo, vedremo arrivati a questo punto, cosa fare con i contatti reperiti. Abbiamo una lunga lista di mail, ma cosa dobbiamo farci? Ci sono vari metodi per far diventare dei contatti da freddi a caldi e pronti all’acquisto dei tuoi prodotti.

[CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO]


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27 Gen 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 4]

Ebbene eccoci qui, siamo arrivati al quarto articolo relativo al mini-corso in pillole “Trovare clienti con il Facebook Marketing“.

Abbiamo visto nei precedenti articoli: Parte 1, Parte 2, Parte 3; come il Facebook Marketing sia un fattore fondamentale da applicare all’interno di un nostro progetto o azienda. Senza un buon, Social Media Marketing, è difficile farti conoscere online e, soprattutto, trovare clienti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Nell’articolo precedente abbiamo visto come creare un post che catturi l’attenzione su Facebook e reindirizzi, i possibili clienti, su una Optin-Page chiara, coincisa e semplice. E ora? Ora che abbiamo il nostro post e la nostra pagina di atterraggio (optin-page) dobbiamo necessariamente pubblicizzare il post tramite Facebook Ads, come già precedentemente annunciato. La pubblicizzazione non è affatto una cosa semplice. È inutile pubblicizzare il post a tutti gli iscritti su Facebook indifferentemente dal settore ed interessi. Facendo così perderemmo solo tempo e soldi. Il servizio Facebook Ads mette in campo la targetizzazione del pubblico.

Che cosa vuol dire targetizzare il proprio post?

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La targetizzazione del pubblico è un processo tramite il quale decidi a chi far visualizzare la pubblicità. Ovviamente se vendiamo prodotti per la cura della pelle e bellezza, non li vendiamo a Giuseppe, muratore di 50 anni single o a Maria, pensionata 80enne. Dovremmo far visualizzare la pubblicità a ragazze e donne comprese tra i 18 e 50 anni.

Lo strumento che Facebook mette a disposizione dei proprio utenti è validissimo e permette appunto di far vedere il nostro post/pubblicità ad un nostro target di riferimento.

Configurazione del target (pubblico)

Schermata 2017-01-24 alle 18.11.58La configurazione del target è la parte più importante di Facebook Ads per poter “spammare” il proprio post pubblicitario a persone che potrebbero essere realmente interessate a ciò che vendi. Come noti dall’immagine accanto, ci sono diverse opzioni tra cui poter scegliere:

1) Persone che scegli mediante la targetizzazione;
2) Persone a cui piace la tua pagina;
3) Persone a cui piace la tua pagina ed i loro amici.

Il tuo obiettivo è quello di andare a cercare nuovi clienti, nuove fonti di guadagno a cui vendere i tuoi servizi ed il tuo lavoro. Quindi, l’opzione: Persone che scegli mediante la targetizzazione rispecchia pienamento quello che vogliamo andare a fare. Una volta scelta l’opzione si aprirà un menù nel quale andremo ad impostare sesso, età, luogo e, soprattutto, a ricercare (inserendoli) i vari settori di nostra competenza. Ce ne sono davvero di ogni tipo. Riportato sotto un’esempio di targetizzazione:

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Mi raccomando, riporta i target corretti e non metterne troppi. Ne troppo pochi, ma neanche troppi. Più ne metti, più pubblico andrai ad intercettare ma anche più soldi dovrai andare a spendere per intercettarli tutti. Altrimenti rischi di andare a catturare l’attenzione di solo il 10% di tutto il pubblico che potevi permetterti!

Budget e durata della campagna

Schermata 2017-01-24 alle 18.24.16Ora bisogna impostare il budget e la durata della tua campagna. In base al budget impostato Facebook ti stimerà quante persone il tuo post può raggiungere. Ad esempio nell’immagine a sinistra ho settato 5€ per una durante della campagna di 5 giorni ossia praticamente 1€ al giorno e Facebook mi informa che, in base al budget inserito, al numero di giorni ed al target precedentemente impostato, posso raggiungere tra le 1.400-3.600.

Ovviamente il dato non è certo. Mi è capitato più volte durante campagne marketing fatte a miei clienti che il post fosse talmente ben strutturato ed emozionante da essere condiviso da più di 300 persone portando la stima delle persone raggiunte al quadruplo della stima datami.

Inizia ad impostare una tua campagna pubblicitaria e dimmi che risultati hai riscontrato!

Nel prossimo articolo, vedremo che cosa fare una volta che gli utenti hanno compilato il form inserendo la propria email. Non ci crederai ma ci sono tantissimi strumenti utili per fidelizzare i clienti e trasformarli da freddi a caldi, facendogli acquistare alla fine il tuo validissimo prodotto.

[CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO]


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25 Gen 2017

Perché avere un sito web? A cosa serve?

Perché avere un sito? Bella domanda! Se ti stai ponendo ad oggi questa domanda, vuol dire che non sei ancora a conoscenza dei vantaggi che può avere un’azienda essendo presente sul web. In Italia si collegano oltre 28 milioni di utenti al mese e, i dati, sono in costante crescita!

avere un sito web

Per chi non frequenta internet o non ha ancora preso in considerazione questo mercato la domanda è più che legittima. Le risposte al perché “essere sul web” sono davvero tantissime, ma noi forniremo le più importanti in modo da farti capire cosa stai perdendo non essendo presente sul World Wide Web come tutti o la maggior parte dei tuoi concorrenti.

  • È il punto di partenza della tua attività

    Il sito web dovrebbe essere il tuo secondo punto dopo l’apertura della Partita IVA. Come detto, oltre 28 milioni di utenti al mese naviga su internet ma, soprattutto, oggi come oggi quando dobbiamo acquistare qualcosa, quello che facciamo è andare su Internet alla ricerca di notizie sul prodotto, recensioni, pareri, video,… Se il tuo prodotto non è sul web, hai già perso in partenza e la fascia di clienti alla quale puoi vendere è ridotta drasticamente al passaparola e/o volantinaggio, pratiche di marketing in perdita.

  • Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci sta

    Come detto nel punto precedente, avere un sito web nel 2017 non è una scelta, ma un obbligo! Oramai il sistema dei passaparola e volantinaggio non funzionano più! Ad oggi, con tutte le App degli Smartphone, internet, portali di recensioni, quella del volantinaggio è la scelta più sbagliata che tu possa fare. Pensa ad esempio un ragazzo, che vuole andare a mangiare del buon Sushi con la tua ragazza. Cosa fa? Gli amici dicono che c’è un ristorante nella sua città buonissimo, pensi ci vada subito? Assolutamente no! Va in internet e da un’occhio al sito del ristorante, al menù, alla sua pagina Facebook e alle recensioni rilasciate da chi ha già mangiato li. Se non sei sul web, non trovando riscontro online, il tuo probabile clienti ha il 90% di probabilità di scegliere un tuo concorrente trovato proprio mentre stava cercando te.

  • Essere sul web fornisce prestigio alla propria azienda

    Ovviamente chi è sul web ha una marcia in più. Ma, per avere prestigio, non basta essere sul web, ma avere anche un sito graficamente accattivante e ben impostato. Non si può avere prestigio sul web con un sito fatto in HTML Web 1.0.

  • Commercio elettronico (eCommerce)

    I negozi fisici stanno pian piano sparendo o, stanno unendo la fisicità del negozio stesso con l’online aprendo un eCommerce. Un eCommerce non è altro che una vetrina dei prodotti che vendi. Entrare in un eCommerce è come entrare in un negozio, sono pressoché la stessa cosa, con l’unica differenza che con l’eCommerce puoi raggiungere una fascia di clienti molto più elevata. Pensa essere un negozio di Avellino, se non hai un eCommerce, hai solo clienti fisici che vengono li da te ad acquistare o curiosare. Non avresti mai clienti di Milano, Roma, ecc… I tuoi clienti sono del tuo paese e zone limitrofe. Ma se avessi un eCommerce? A quel punto il tuo bacino di clienti aumenta a dismisura. Puoi avere clienti da tutt’Italia! E se fai un sito bi-lingue, ti possono arrivare clienti da tutto il mondo! Capisci l’importanza del web adesso?

  • Stimolare l’interesse dei clienti

    Con il tuo sito web devi stimolare l’interesse nelle persone che lo visitano. L’obiettivo è convertire il visitatore in cliente offrendogli il tuo servizio o prodotto. Ovviamente non bisogna mentire, se dici di essere il miglior idraulico di Milano, lo devi essere! Mentire non ha senso perché tanto poi tutto viene a galla e, quando lo farà, sarà un casino! Stimola il visitatore, fagli capire la bellezza e l’univocità del tuo prodotto tramite immagini accattivanti, payoff e richiami.

  • Visibilità ovunque e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

    La tua società o negozio non sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Il tuo sito si. Chiunque può visitare il tuo sito web a qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni, anche nei periodi festivi! Perché non farti trovare?

  • Per essere al passo con i tempi

    Ti piace che i tuoi concorrenti hanno un sito bello, accattivante dal quale reperiscono clientela e tu no? Penso proprio di no, vero? Bisogna sempre stare al passo con i tempi e, oltre che capire l’esigenza del cliente, capire dove essere presenti per reperire più clienti possibili. Non basta creare il sito e metterlo online. Bisogna anche curarlo, aggiornarlo, cambiare veste grafica quando quest’ultima risulta sorpassata. Insomma bisogna essere al passo con i tempi e stargli dietro altrimenti si rischia di diventare obsoleti.

  • Presentare quello che fai in modo semplice, veloce, intuitivo e creativo

    Il tuo sito web è la tua vetrina di quello che fai o vendi. Hai mai provato a spiegare a qualcuno a voce per cosa lavori? Ecco, sul web devi scriverlo, comunicarlo tramite immagini. Niente di complicato, il tuo sito ed i tuoi contenuti devono essere semplici, veloci, intuitivi e creativi. I tuoi clienti devono poter trovare quello che cercano in pochissimi click.

Meglio creare un sito gratuito o farmelo fare da una Web Agency?

Avevamo già precedentemente trattato in questo articolo di quali sono i problemi che si riscontrano con la creazione di un sito gratuito con i tanti generatori online. Non vorrei che, essendo noi stessi una Web Agency, pensiate che siamo ovviamente di parte. Perché non è così. Se non ci credete, potete tranquillamente creare il sito con una delle 1.000 piattaforme gratuite online. Una volta fatto e passato un po’ di tempo capirete che quello che vi abbiamo detto non erano cose campate in aria o per farvi convertire in nostri clienti.

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La creazione di un sito gratuito può comportare solo una cosa: nessun guadagno. Non solo siti di questo genere non ti permetteranno di avere un dominio tuo con uno spazio web dedicato solo ed esclusivamente a te ed alla tua impresa ma limitano il tuo spazio ad un sottodominio del loro sito. E, soprattutto, finirai per:

  • Mostrare banner pubblicitari sui quali in realtà non monetizzi nulla (questo accade con WordPress e Altervista che, in cambio di un hosting gratuito, ti vincolano dal punto di vista pubblicitario);
  • Non poter modificare il tema o aggiungerne di nuovi se non passando ad una soluzione a pagamento o comunque più complicata o, peggio ancora, avere un sito graficamente uguale ad altre 100, 1.000, 1.000.000 di persone.
  • Avere un sito pieno di bug, ed errori;
  • Avere un codice sporco.

Ti faccio una domanda: tu perché vuoi creare il tuo sito web (oltre alle cose che ho detto io appena sopra)? Per avere clienti. Guadagnare. Stai certo che, con la creazione di un sito gratis, nessuno ti conoscerà. Perché? Semplice, come detto, non basta creare un sito perché quest’ultimo funzioni. Oltre ad avere un codice ben scritto ed ottimizzato lato SEO, bisogna fare delle campagne marketing per raggiungere i tuoi obiettivi. E con un sito gratis, fidati, nessuno acquisterebbe da te.

Meglio un www.gioiellidianna.it o un www.wordpress.gioiellidianna.it? Ovviamente il primo!

Le Web Agency non si occupano solo ed esclusivamente a crearti il sito bello, figo e pieno di contenuti, ma si occupano anche della tua Brand Identity, ossia l’insieme degli aspetti e degli elementi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio. Le agenzie web, lavorano a 360° sul tuo marchio e hanno un bagaglio di esperienze tecniche incommensurabile.

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In questo ci distinguiamo. Dare al cliente ciò che vuole con prospettive di guadagno reali e non solo a parole.

Adesso, preferisci perdere tempo a creare un sito gratis che non ti porterà da nessuna parte o affidare tutto ad una Web Agency con esperienza?


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20 Gen 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 3]

Ed eccoci ritornati a questa serie di pillole riguardanti il Facebook Marketing. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, trovare clienti con il Facebook Marketing non è per niente semplice. O almeno, si pensa sia semplice per svariati motivi ma, sotto, si nascondo diverse sfaccettature ed insidie che possono decretarne il successo o l’insuccesso delle nostre campagne.

Abbiamo visto come esistano Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) che ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato. E di quante siano veramente capaci in quel che fanno. Noi, dalla nostra, possiamo riportare diversi casi di successo derivate dal nostro Marketing come, per esempio, il portale NerdPlanet.it, fondato, insieme alla pagina Facebook) il 2 Giugno 2016 e di come, in soli 8 mesi di lavori si siano raggiunti risultati più che soddisfacenti. Al momento in cui scriviamo, la pagina ha raggiunto i 9.262 like con una media di 200/300 like giornalieri.

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Non basta aprire una pagina e pubblicare materiale per attirare i possibili clienti. Quello che bisogna fare è utilizzare il servizio che Facebook mette a disposizione delle aziende denominato: Facebook Ads. Forse non lo sai ma Facebook è il Social Network per eccellenza. I numeri di pubblico che puoi raggiungere con questa piattaforma sono enormi, quasi infiniti. Vediamone alcuni:

Come potete facilmente constatare dalle immagini sopra riportate, Facebook è una fonte inesauribile di utenti. Ma come utilizzarli per aumentare la nostra lead generation (= aumentare numero di clienti)? Semplice, catturando l’attenzione del “navigatore”, offrendogli qualcosa di gratuito del nostro settore di competenza e catapultandolo alla nostra optin-page come detto nel nostro precedente articolo.

Per creare la Optin-Page, bisogna avere delle conoscenze base di programmazione: HTML, CSS, Javascript, PHP e SQL. Un’esempio semplice di nostra Optin-Page è la seguente:

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Testo essenziale, immagini semplici e una sola richiesta, lasciare la propria mail per ricevere in cambio, qualcosa di gratuito e soprattutto di valore. Ovviamente stiamo parlando anche di Facebook e come fai a portare da Facebook i possibili clienti sulla tua pagina? Semplice, con un post immediato e soprattutto, sponsorizzato col famoso Facebook Ads di cui abbiamo disquisito sopra. Ecco il nostro post che puntava alla optin-page sopra riportata:

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Ora penserai: “Bene! Adesso metto il mio post Facebook ed è fatta!“. Niente di più sbagliato. Su che tipologia di target fai vedere la tua inserzione? Quanto budget investibile hai a disposizione per la sponsorizzazione del post? Conosci le regole base di Facebook in modo da poter controllare i risultati e soprattutto, i numeri? Non basta fare un post per avere fior fior di soldi e clienti da ogni dove, bisogna anche saperlo fare.

È come far aprire una pizzeria ad uno che ha visto una volta sola come si fa una pizza. Facile da fare si, ma è buona? Sai quanti ingredienti ed in che dose ci vanno su ogni tipologia di pizza? Rischi di fare brutta figura e chiudere ancor prima di aprire. Per questo esistono web agency e web marketer che studiano e sviluppano questa tipologia di cose.

Nel prossimo articolo sull’argomento vedremo come pubblicizzare il post tramite Facebook Ads ad uno specifico target!

[CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO]


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17 Gen 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 2]

Ed eccoci al secondo appuntamento con questa mini-guida su come trovare clienti con il Facebook Marketing. Avevamo discusso nel precedente articolo di come esistano Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) che ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato.

E, sicuramente, ti diranno di affidare la pagina a loro per la gestione pagando un tot. al mese per il mantenimento e l’aggiornamento. Tutto ciò risulterebbe sbagliatissimo. La maggior parte di esse si limiteranno a pubblicare immagini e contenuti che alla fine non servirà a niente facendoti perdere solo tempo e soldi.

Prova a parlare, ad una di queste Web Agency del Marketing Formativo e di come, procederebbero con la tua pagina. Il 70% di esse, non saprà rispondere o ti dirà che pubblicherà post con cadenza periodica per mantenere vivo l’interesse. Noi cercheremo di darti un’infarinatura di base per saperle riconoscere.

I clienti freddi non acquisteranno mai

Quello che devi sapere è che soltanto lo 0,1% acquisterà un tuo prodotto o servizio pubblicando un’inserzione Facebook Ads con il link al tuo sito web. Perché chi visita il tuo sito dovrebbe fidarsi di te e di quello che offri? Per questo, il gruppo di clienti in esame viene chiamato ‘clienti freddi‘. Per il semplice fatto che per fargli acquistare un tuo prodotto devi scaldarli, fargli capire che sei il migliore del tuo settore e che gli puoi offrire proprio quello che cercano.

Ovviamente non devi mentire, ma impegnarti e dare al cliente il servizio che veramente poi si aspetta da te, altrimenti, tutto ciò può diventare un’arma a doppio taglio!

La pratica delle Optin-Page

Come già anticipato nell’articolo precedente, per scaldare il cliente bisogna avvalersi di una Optin-Page e di uno o più servizi da offrire a titolo gratuito. Si, hai capito bene, GRATUITO.

Come quello che sto facendo in questo momento io con te. Non ti sto dando dei consigli Marketing? Stai pagando qualcosa? Quello che ti sto offrendo è il mio servizio di consulenza marketing in formato completamente gratuito. Perchè lo sto facendo? Semplice, per farti capire che la nostra web agency è diversa da tutte le altre e vuole davvero fare la differenza per te.

Ma torniamo alla nostra Optin-Page. Una Optin-Page è una pagina d’atterraggio nel quale, l’utente, una volta entrato, può fare solo ed esclusivamente 2 cose:

  • Lasciare il proprio indirizzo eMail se interessato;
  • uscire.

Vediamo un’Optin-Page come esempio nel dettaglio:

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Quella riportata sopra è una nostra pagina di atterraggio, che potete anche trovare al seguente indirizzo: www.cms.niroinformatica.it. Come vedete utilizzo frasi persuasive e d’impatto per far lasciare la propria mail all’utente. Cosa ci farò con questa mail? Niente che lui non voglia. Gli invierò come promesso i 3 video-corsi completamente gratuiti di come si crea un sito web dalla A alla Z in WordPress e/o un eCommerce in Prestashop. E poi? Bhé, e poi sta a lui. Io sto offrendogli un servizio completamente gratis e senza impegno per fargli conoscere il valore della mia società e quanto potremmo essergli utili se collaborassimo ed acquistasse un prodotto da me.

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16 Gen 2017

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 1]

Forse non ci crederai, hai sentito e letto di moltissime Web Agency che si proclamano le migliori sul mercato, ma quante di esse ti offrono un servizio GRATUITO o notizie sul proprio blog per farti trovare nuovi clienti e ri-disegnare la tua mentalità attraverso il Marketing Formativo? Nessuna. Noi, a differenza di molte altre Web Agency, non ti promettiamo il mondo per poi, una volta creato il tuo sito sparire nell’oblio o peggio, non avere alcun riscontro online.

Il nostro obiettivo principale è far felice il cliente e fargli ottenere i risultati sperati, qualunque essi siano. Proprio per questo non solo creiamo siti web ed effettuiamo su essi azioni marketing, ma lasciamo sul nostro blog e canali pillole utili a tutti quanti scritti in un linguaggio chiaro e semplice.

Vuoi creare il tuo sito web o eCommerce ma non sai come fare e NON HAI UN BUDGET? Con le nostre video-guide puoi imparare a CREARE IL TUO SITO WEB O ECOMMERCE in pochi semplici passi! GRATIS 3 video-corsi VELOCI e PRATICI. …prenotali subito! [Clicca qui]

Come posso trovare clienti tramite Facebook?

La maggior parte delle Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato. E, sicuramente, ti dirà di affidare la pagina a loro per la gestione pagando un tot. al mese per il mantenimento e l’aggiornamento. Nulla di più sbagliato. La maggior parte di esse si limiteranno a pubblicare immagini e contenuti che alla fine non servirà a niente facendoti perdere solo tempo e soldi.

Non te lo diciamo per sentito dire ma proprio perché siamo del settore e, diversamente da molte altre Web Agency che si proclamano le migliori sul mercato, abbiamo in gestione tantissime pagine Facebook che stanno avendo un alto riscontro grazie alle nostre tecniche di Marketing. Un’esempio lampante è NerdPlanet.it. Ultima nostra creazione, curiamo la pagina Facebook di questa freepress online dal 2 Giugno 2016 e, da quel periodo ad oggi (in appena 227 giorni) siamo riusciti a portare da 0 a 8.587 like in continua crescita (ora come ora siamo arrivati a raggiungere i 200 like giornalieri).

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Ovviamente dipende moltissimo anche dal settore in cui si è e dalle azione marketing da intraprendere con la stesura di un piano d’azione semplice e funzionale. Ma, che tu sia un ristorante, una gioielleria, una pizzeria, un pub, un negozio di abbigliamento o una qualsiasi altra realtà, non importa. Se il tuo progetto funziona, i clienti su Facebook si riescono a raggiungere! Per quanto riguarda NerdPlanet, l’obiettivo della piattaforma è far conoscere a più persone del settore “nerd” possibili il marchio e ricevere “Mi Piace” sulla pagina, in modo tale da avere contatti utili che visitino il portale giornalmente per leggere le notizie scritte dalla redazione. Per un ristorante è avere più clienti che mangiano presso il locale, per un eCommerce è avere clienti che acquistino sul portale, …

Non basta pubblicare immagini e stupidaggini sulla propria pagina per ottenere nuovi clienti e/o affiliare quelli attuali. Per aver buoni risultati c’è bisogno di persone che conoscono a fondo il Facebook Marketing. Lasciate perdere tutti quelli che dicono di utilizzare Facebook per vendere direttamente. I contatti Facebook sono freddi. Non sono pronti ad acquistare da voi, non solo perché non vi conoscono ma anche perché sono su Facebook per rilassarsi e “cazzeggiare”.

Ma quindi, a cosa serve Facebook? Come posso trovare nuovi clienti e vendere i miei prodotti a persone interessate?
Non è una cosa da tutti, ma cerchiamo di spiegartelo in modo più chiaro possibile. Bisogna utilizzare assolutamente le Optin-Page.

[CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO…]


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