03 Feb

Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 5]

Ci siamo. Nel precedente articolo abbiamo visto le basi di come impostare una campagna su Facebook con lo strumento Facebook Ads. Quindi l’abbiamo impostata e abbiamo atteso che i contatti rispondessero all’annuncio facendo il loro corso.

Adesso la campagna è finita. Quanto abbiamo speso? 3 Euro? 10 Euro? 20 Euro? Spero di no. Il minimo di spesa per un post ben strutturato come quello che abbiamo precedentemente visto è di 50 Euro. Solo così possiamo a questo punto eseguire i calcolo di quanto effettivamente la campagna ci abbia fruttato in termini di contatti.

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Calcoliamo il nostro successo per migliorarci

Ebbene, arrivati a questo punto dobbiamo fare un po’ di calcoli matematici. Dobbiamo capire, dalla campagna appena effettuata, a che percentuale di successo e conversioni siamo arrivati per capire se procedere di questo passo, o cambiare tattica.

Andremo quindi a calcolare:

  • Conversion Rate (CR);
  • Sales Rate (SR);
  • Lead Rate (LR);
  • Ritorno sull’investimento (ROI).

Nulla di spaventoso, sono semplicissime formule matematiche. Scordatevi logaritmi, integrali, potenze,…

Il calcolo del Conversion Rate (CR)

La prima parte della formula è data dalla Conversion Rate, ovvero la capacità della nostra Optin Page di convertire i visitatori in contatti.

Ecco come si calcola:

CR = Contatti/Visitatori

Se vuoi ottenere la percentuale basta che si moltiplica questo valore per 100, quindi:

%CR = CR*100

Se sulla nostra Optin Page arrivano 1.000 visitatori e 100 compilano il form, il Conversion Rate sarà:

CR = 100/1000 = 0,1

%CR = 0,1*100 = 10

Il 10% di 1.000 visitatori hanno compilato il form “facendoci sentire”, il loro interesse.

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Il calcolo del Sales Rate (SR)

La SR indica la capacità di tradurre in clienti (vendite) i contatti acquisiti nella fase precedente.

Ecco la formula:

SR = Clienti/Contatti

%SR = SR*100

Se la nostra Optin Page ha prodotto 100 contatti e di essi 20 hanno acquistato un nostro prodotto diventando nostri clienti, la percentuale di Sales Rate sarà:

SR = 20/100 = 0,2

%SR = 0,2*100 = 20

Sapendo ora il prezzo medio di vendita (€PM), possiamo mettere insieme le formule e calcolare la previsione di fatturato:

Fatturato = Visitatori*CR*SR*€PM

Immaginiamo di avere i seguenti dati:

  • Visitatori: 5.000
  • Contatti: 1.000
  • Clienti: 150
  • €PM: 97,00 Euro

Applicando la formula avremo:

Fatturato = 5000*0,2*0,15*97 = 14.550 Euro

Ti chiederai sicuramente perché non ho fatto semplicemente il numero di clienti moltiplicato per il prezzo del prodotto. Certo, avrei potuto farlo se avessi avuto tutto i dati subito ma, se volessi fare delle proiezioni di fatturato, ho bisogno di tutti i fattori descritti sopra.

E ora cosa me ne faccio di questi dati?

Se ti stessi ponendo questa domanda, penso tu non abbia ancora afferrato il concetto di Marketing. Il Marketing, è il continuo studio della metodologia giusto per avvicinare i clienti alla tua realtà imprenditoriale e fargli acquistare i tuoi prodotti. Ad esempio, con una campagna abbiamo ottenuto un CR del 20% ed un SR del 10% mentre con la successiva, un CR del 35% ed un SR del 15%? Vuol dire che funziona maggiormente la seconda campagna fatta, vuoi per un’immagine più accattivante o per un testo scritto meglio, è quella che funziona di più e, a questo punto, devi solo migliorare il tiro basandoti sul “cavallo” vincente.

Il segreto del Marketing sono le prove. Non puoi sapere come risponderanno gli utenti al tuo annuncio, bisogna sempre provare diverse forme e metodologie di comunicazione.

Nel prossimo articolo, vedremo arrivati a questo punto, cosa fare con i contatti reperiti. Abbiamo una lunga lista di mail, ma cosa dobbiamo farci? Ci sono vari metodi per far diventare dei contatti da freddi a caldi e pronti all’acquisto dei tuoi prodotti.

[CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO]


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