22 Feb

Prezzi siti web: perchè sono molto variabili?

Questa è una domanda che spesso mi trovo ad affrontare con alcuni clienti e potenziali interessati. In certi casi per siti “base” si arriva a 300,00 – 500,00 € , in altri casi 3.000,00 – 4.000,00 €  o più. Come in tutti i settori, il prezzo più alto è sinonimo di qualitàmentre quello basso è sinonimo di scarsa qualità.

Quando si richiede un sito base non è detto che base significhi semplice o semplice da sviluppare. Un sito base è un sito ove vengono presentati i servizi, la storia ed alcuni lavori svolti di un’azienda. Il lavoro può essere fatto in tanti modi incidendo sulla qualità del sito e del messaggio trasmesso ai visitatori/potenziali clienti.

siti web low cost da 300,00 – 500,00 € comprendono sicuramente meno ore lavoro rispetto ad un sito web da 2.000,00 – 3.000,00 €, che tradotto signific:a molte meno funzionalità, meno dettagli ed in particolar modo niente di personalizzato.

Vediamo quali sono gli step per lo sviluppo di un buon sito web:

  • Meeting (solitamente più di uno) con il cliente
  • Progettazione struttura sito web
  • Preparazione mockup (schema)
  • Preparazione bozze grafiche (solitamente più di una)
  • Meeting per confrontarsi con il cliente
  • Preparazione del layout definitivo
  • Eventuale meeting per gli ultimi ritocchi grafici
  • Sviluppo del frontend (conversione della grafica in codice)
  • Sviluppo del backoffice per la gestione del sito
  • Debug e test su più dispositivi e browser
  • Presentazione e formazione sull’utilizzo del backoffice
  • Assistenza post consegna

Per portare a termine un buon progetto il tempo richiesto è notevole anche per siti aziendali di poche pagine. Se il budget è di 300,00 – 500,00 € tutti gli step sopraindicati non possono essere inclusi, quindi da qualche parte bisogna tagliare: dove?

L’unico modo  è quello di utilizzare una base già pronta cambiando solamente il logo, colori eventualmente ed inserire i contenuti relativi alla vostra azienda. Il rischio al quale si va in contro è di trovare altri siti web con la stessa grafica ma con il logo ed i contenuti diversi. Secondo voi un cliente che trova due siti web identici (il vostro e quello di un altro vostro concorrente) avrà l’impressione di avere di fronte un’azienda seria e professionale, che riesce ad offrirgli un servizio o un prodotto unico? Onestamente ho i miei dubbi.

Aprendo il sito web dal proprio smartphone/tablet la visualizzazione non sarà ottimizzata e il potenziale cliente non riuscirà a trovare le informazioni che cercava in modo comodo, credete che cercherà di muoversi con fatica o tornerà su Google e sfoglierà piuttosto il sito web del vostro concorrente che è più comodo? Sapete già la risposta!

siti web personalizzati, sviluppati da zero in base alle proprie esigenze invece sono un ottimo punto da cui iniziare. E, se fatti bene, saranno in grado di rispecchiare correttamente la vostra attività, trasmettendo il messaggio corretto ai potenziali clienti.

In caso di futuri sviluppi e aggiornamenti sarà molto più facile intervenire ed aggiungere funzionalità senza buttare il lavoro fatto fino al giorno prima e via dicendo.

Un ultimo consiglio: diffidate da chi vi promette un lavoro ad hoc per poche centinaia di euro. Scegliendo la strada del low cost non avrete mai un servizio su misura e di qualità.

Share this