31 Gen

Come nasce un sito web? Dal brief iniziale al web marketing

Quest’oggi vogliamo parlarti di quello che facciamo appena entriamo in ufficio ed accendiamo i nostri PC, lo sviluppo di siti web. Ovviamente, un sito internet non si crea da solo dal giorno alla notte e, noi, vogliamo raccontarti il nostro metodo di lavoro ed i vari step che affronteremo insieme per la costruzione della tua identità online e la propagazione del tuo brand sul mercato più grosso e redditizio di questi anni: il web.

Ovviamente ogni Web Agency ha il suo metodo di lavorare e di organizzare i processi e noi ti faremo capire il nostro in modo da avere ben chiaro quali sono gli step che seguiamo. Noi siamo una società di Milano e, che tu sia di Roma, Firenze, Torino, Napoli, Palermo, Pisa o altre città non importa. La creazione della piattaforma e i vari brief, che vedremo tra poco, potranno anche essere effettuati da remoto, con tutti gli strumenti messi a disposizione in questi anni (Skype, Telefono, eMail,…).

Primo brief con il cliente

Moltissime società sottovalutano il primo incontro con il cliente (ossia tu). Il primo brief è un momento cruciale del progetto ed influenzerà il processo di sviluppo del sito internet e delle azioni marketing da effettuare successivamente alla messa online del lavoro. In questa sessione, la quale può essere fatta dal vivo o telefonicamente, definiamo le basi del progetto e raccogliamo le informazioni utili a decidere quale struttura dare al sito e quale veste grafica adottare.

studiomosca3

In questo passaggio ti effettueremo delle domande riguardo la tua attività, di cosa ti occupi nello specifico, se hai già un sito web, se hai già effettuato azioni di marketing o pubblicitarie, a quali prodotti o servizi desideri dare maggiore rilevanza,… Il nostro obiettivo è realizzare una comunicazione online coordinata con quella offline. Definiremo insieme gli obiettivi che vuoi ottenere e studieremo una metodologia d’azione mirata giusta per te ed il tuo progetto.

Stesura preventivo e bozza design

Una volta capito gli obiettivi che vuoi raggiungere ed aver analizzato il materiale a nostra disposizione, stileremo un preventivo accompagnato da bozze grafiche. Studieremo il portale e prepareremo una bozza basata principalmente sulla User Experience, ossia ciò che una persona prova quando utilizza il tuo sito web. La User Experience è fondamentale per un sito web e, proprio per questo, è sempre consigliato far creare il proprio sito a Web Agency che lo fanno di mestiere! Come si ottiene la User Experience? La User Experience si ottiene principalmente attraverso una corretta disposizione degli elementi visivi e testuali, una buona scelta del font da utilizzare, un’oculata scelta dei colori, per cercar di far sentire al proprio agio il navigatore senza doversi sforzare a leggere parti del nostro sito: nulla viene lasciato al caso.

wireframe-tablet

Revisione della bozza grafica

Una volta creata la bozza, te la invieremo tramite mail o, se di Milano, puoi venire presso i nostri uffici per discuterne e vedere se vi si possono effettuare modifiche e/o miglioramenti. La realizzazione di un sito web deve essere un lavoro polivalente, noi mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio, consigliandoti cosa attira maggiormente nel periodo attuale un tuo probabile cliente e tu, in quanto nostro cliente, la tua visione completa dell’azienda e dei suoi obiettivi.

Durante l’incontro vedrai due/tre layout (o anche più, dipendentemente dal budget utilizzato per la creazione) delle pagine principali del tuo sito. Se la proposta non dovesse piacerti, si può pensare di rivedere il tutto e, ricreare, altre bozze grafiche da sottoporti, altrimenti, se la proposta viene accettata, si può partire con la vera e proprio creazione della piattaforma!

Il sito comincia a prendere vita

Ora che abbiamo tutto pronto, il progetto può partire e la creazione partirà a pieno regime! Quello che ora andremo ad attuare è la trasformazione delle bozze grafica, in codice HTML/CSS. Questa fase è una delle più delicate se non importanti dell’intero progetto. Curiamo in maniera meticolosa ogni singolo dettaglio, rendendo il sito compatibile su tutte le piattaforme (smartphone, tablet,…) impiegando parecchi giorni alla lavorazione, se la complessità del sito lo richiede.

Oltre alla grafica del sito, vi saranno anche i testi che dovranno essere in grado di coinvolgere l’utente portandolo a compiere le azioni desiderate (Acquisto? Click su un link? Compilazione di un form?). In questa fase entra in gioco anche il web copywriter: a seconda della disponibilità e del budget, il compito del copywriter sarà di adattare i testi forniti da te per renderne più agevole la consultazione online oppure creare i testi da zero qualora tu non disponga di materiale.

ResponsiveDesign1

Fine lavorazione e sito online! È finita?

Quello che molti nostri clienti pensano è che una volta messo online il portale può bastare così. Ma non è affatto vero! Come già spiegato in un nostro precedente articolo, non basta avere un sito online per avere clienti e farsi guardare. Bisogna effettuare un’attenta ed accurata azione di Marketing che cambierà da cliente a cliente, da settore a settore, da servizio a servizio.

Misurare la quantità e la qualità delle visite è un aspetto fondamentale e, per questo motivo, sui siti che realizziamo installiamo sempre un codice di monitoraggio Google Analytics, il quale ci permette di vedere quante persone visitano il tuo sito web e come interagiscono con esso.

webmarketing1

Per far arrivare sul sito gli utenti si devono svolgere diverse attività legate ai vari settori del web marketing. A seconda della strategia e dal budget preventivati decideremo quali sorgenti di traffico sfruttare e quali azioni intraprendere: ottimizzare il sito per migliorarne il posizionamento su Google, avviare una campagna PPC o interagire con i clienti su Facebook, Twitter o LinkedIn con una campagna di social media marketing.

Come avrete sicuramente capito dall’articolo, la creazione di un sito non è affatto una cosa semplice e, come in un nostro precedente articolo, non è assolutamente una cosa che si può ottenere gratuitamente. La creazione di un sito ed il suo successivo mantenimento devono essere operazioni continue ed in linea con le esigenze e gli obiettivi del cliente.


Vuoi essere contattato per ricevere maggiori informazioni? Lascia la tua mail!

Share this