09 Mag

Il nuovo regolamento Privacy in vigore dal 25 Maggio

Oramai noi Web Agency dobbiamo farci il callo. Anche questo 2018, vedrà il cambio della normativa sulla privacy per tutti quei siti e portali che raccolgono dati personali attraverso form e/o attività di marketing online generali. Il nuovo regolamento privacy è un aggiornamento della normativa sulla privacy che sarà effettivo il 25 maggio 2018.

Ma che cambiamenti apporta tale cambio normativa? Cosa bisogna fare all’interno del proprio sito web per non incorrere in multe – il più delle volte – ultra salate?

Cos’è il GDPR e a chi si riferisce?

Il GDPR è un regolamento con il quale il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea intendono rafforzare e unificare la protezione dei dati per i residenti nell’UE. Questo, sostituisce l’attuale direttiva sulla protezione dei dati dell’UE (95/46 / CE) con requisiti aggiuntivi. Il nuovo regime di protezione dei dati dell’UE estende l’ambito di applicazione della normativa sulla protezione dei dati a tutte le società anche al di fuori dell’UE quando elaborano i dati dei residenti nell’UE.

Il GDPR si applica a persone e società di ogni dimensione che trattano dati personali dei residenti nell’UE. Queste norme si applicano ai responsabili del trattamento dei dati, comprese terze parti come i fornitori di servizi cloud.

Le multe previste per il mancato rispetto della nuova legge sono molto salate. La pena può arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale annuale.

Come posso mettermi a norma?

Innanzitutto, bisogna fare un’analisi precisa e specifica sul proprio sito, analizzando tutti i campi form presenti e applicativi che prelevano dati dai visitatori (anche Google Analytics fa parte di essi). Sarà quindi necessario produrre una documentazione descrittiva e accurata di tutti i processi di trattamento con dettaglio di tipo di dati e finalità, categoria di interessati, origine e destinazione dei dati, funzioni autorizzate all’accesso, terzi intervenienti, termini di conservazione, misure di sicurezza, e altro ancora (tramite la stesura di una Privacy Policy). In secondo luogo, il regolamento prevede che ogni azienda nomini un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) adeguatamente formato per assolvere al compito nel migliore dei modi e a cui spetta l’incarico di fornire informazioni relative alla propria attività ai diretti interessati, siano essi i collaboratori della società, fornitori o clienti.
Il responsabile del trattamento, dovrà, così come cita il regolamento “possedere un’adeguata conoscenza della normativa e delle prassi di gestione dei dati personali; adempiere alle sue funzioni in piena indipendenza ed in assenza di conflitti di interesse; operare alle dipendenze del titolare o del responsabile oppure sulla base di un contratto di servizio.”  Questa figura sarà presente in occasione di tutti i controlli da parte delle autorità competenti.

In pratica, all’interno del nostro sito web, dobbiamo analizzare questi aspetti:

  • moduli di registrazione utenti;
  • sezione Commenti;
  • moduli di contatto;
  • analisi dei log del traffico;
  • plugin utilizzati;
  • tools di email marketing.

Le cose che nel tuo sito web devi assolutamente rivedere per rispettare il nuovo regolamento GDPR sono:

  • il modo con il quale gestisci e memorizzi i dati sensibili;
  • il banner di consenso dei Cookie. Il consenso deve rispettare i nuovi requisiti previsti dalla nuova legge sui dati personali;
  • Privacy Policy, che deve essere aggiornata per renderla conforme alla nuova legge;
  • form di reperimento indirizzi mail per mail marketing ottimizzate.

Come possiamo aiutarti?

Noi possiamo aiutarti ad eseguire una serie di operazioni tecniche sul sito al fine di renderlo aderente alle richieste del GDPR. Queste le macro operazioni:

●  Aggiornamento piattaforma;
●  verifica e aggiornamento di tutti plug-in in esso contenuti;
●  riscrittura codice Form presenti nel sito (contatti, newsletter, ecc…);
●  aggiornamento Privacy Policy;
●  installazione e configurazione modulo per gestione Banner Cookie;
● installazione e configurazione modulo per sicurezza sito;
● installazione e configurazione modulo gestione dati navigazione utenti.

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