08 Feb

Cos’è un Social Media Manager? E quanto costa?

La domanda che ti poni una volta creato il tuo sito vetrina o eCommerce è: e adesso? Quanto mi costa un Social Media Manager?

Il lato marketing del tuo sito, come visto dagli articoli precedenti non è importante, di più, è fondamentale per avere successo online e riuscire a raggiungere il maggior numero di persone con i propri prodotti o servizi.

Il marketing è composto da varie figure che si adoperano tramite l’utilizzo di vari applicativi: Google AdSense, Google AdWords, Google Analitycs, Social Network (Facebook, Twitter, Instagram,…), ecc… La gestione di ognuna di queste cose implica un diverso preventivo e prezzo finale. Un conto è gestire solo Google AdWords, un altro è gestire tutto quanto il marketing, compreso la creazione di contenuti, banner e campagne pubblicitarie.

Social-media-Copertina

Prima di parlare di numeri, vorrei farti tre premesse:

  • Non ha senso pubblicare contenuti senza una strategia definita. Sarebbe come scegliere quale abito indossare senza sapere dove stai andando. Oltre ad essere insensato potresti fare una brutta figura e tu non la vuoi fare vero? La strategia è quella cosa che a seconda del contesto e di dove vuoi andare, ti dice come arrivarci.
  • Vedo sempre più Web Agency che includono la strategia marketing nel preventivo. La strategia non dovrebbe mai essere inclusa nel preventivo. È un lavoro enorme e si paga a parte. Se uno dovesse arrivare e dire: “dobbiamo partire subito”, l’unica cosa da fare in questo caso è salutarlo perché non ha capito che cos’é veramente il marketing e, nel 60% dei casi, pensa sia un qualcosa di semplice, tanto lo si fa al PC, per tutte le cose fatte al PC ci vogliono 5 minuti… In passato, quando ero ancora agli inizi della mia attività imprenditoriale, mi è capitato di partire subito ripromettendomi di fare la strategia in un secondo momento ed è stato un disastro.
  • La gestione di una campagna marketing corretta richiede un sacco di ore per cercare, creare, postare dei contenuti sensati, per non parlare della fase di studio iniziale. Se uno ci mette poco è perché usa gli stessi contenuti per tutti i suoi clienti o, peggio, perché si improvvisa marketer ma non lo è affatto! Ecco un esempio marketer improvvisata:marketer improvvisata

Facciamo un po’ di conti in tasca

Solitamente, un Social Media Manager ti costa sui 600/800€ mensili. Tu dirai, “Cacchio! Ma che scherziamo tutti quei soldi?!“. Ok, allora prova a fare tutto tu. È meglio una fattura mensile dal Marketer di 600/800€ al mese con un guadagno tuo, di ritorno, grazie alle campagne effettuate di più di 1.000€/mese in continua crescita, o è meglio non essere conosciuti sul web e non avere neanche un cliente? Io personalmente, se spendessi 600€ per qualcosa e vedo che quella spesa me ne ha fatti guadagnare 3.000€, continuo a spenderli e farmi migliorare! Tu no?

Un sito senza marketing è come una Ferrari senza motore

Lo abbiamo sempre detto in ogni nostro articolo. Avere un sito bello e funzionale non vuol dire ricevere subito la clientela e che essa sia pronta ad acquistare il tuo prodotto. Un sito web senza un marketer responsabile dietro che ci lavora, non è altro che una Ferrari senza motore. Bella, assolutamente, ma a cosa serve? La lasci ferma in garage come opera da museo?

Investi nel tuo progetto con le agenzie giuste e, vedrai, che i guadagni arriveranno da soli (ovviamente se il tuo prodotto è valido!).

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