23 Gen 2017

    Web Marketing per Hotel e portali turistici

    Hai un Hotel o un portale turistico e gli affari vanno male? Accusi di questo il periodo di “crisi” attuale? Non dare la colpa alla crisi! La colpa è tua che non utilizzi il web per farti conoscere o, se lo utilizzi, lo fai in modo errato! Hotel, campeggi, villaggi, tour operator, portali: seguiamo strutture che vogliono far decollare il loro fatturato, il loro utile ed il numero di presenze.

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    Da un’indagine effettuata da Google è sorto che il 95% di chi usa Internet lo fa per trovare informazioni su alloggi, hotel, vacanze o viaggi. Il 65% di questi effettua l’acquisto direttamente dai siti web dell’azienda. Ad oggi, oltre ai motori di ricerca, fanno da padrone anche le recensioni, i social network ed i commenti degli utenti.

    Se sei nella categoria di hotel o portali turistici che non riescono a stare in piedi o, comunque, hanno un basso fatturato rispetto ai concorrenti, noi possiamo fare al caso tuo! Ci occupiamo noi di far decollare il business della tua struttura come pochi semplici passi:

    1. Analizziamo la tua struttura, il tuo target ed i tuoi punti di forza per trovare un giusto modo di proporti sul mercato;
    2. miglioreremo la tua attività tramite l’utilizzo di metodologie moderne ed all’avanguardia di marketing atte a far decollare le prenotazioni e le vendite;
    3. ti aiuteremo a creare offerte turistiche adeguate gestendo ed aiutandoti con promozioni per massimizzare il tuo utile;
    4. daremo il massimo per farti ottenere più traffico di utenti interessati ed alla ricerca della tua struttura;
    5. trasformeremo il tuo sito web in un potentissimo strumento di conversione del visitatore in cliente;
    6. accresceremo la tua reputazione online tramite l’utilizzo di portali i quali: Tripadvisor, Booking;
    7. sfrutteremo appieno il booking engine del tuo sito tramite tecniche di Revenue Marketing.

    Non startene fermo, i tempi sono cambiati e le metodologie di marketing online continuano a cambiare giorno dopo giorno. Contattaci per maggiori informazioni o per avere un preventivo gratuito.


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    20 Gen 2017

    Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 3]

    Ed eccoci ritornati a questa serie di pillole riguardanti il Facebook Marketing. Come abbiamo visto negli articoli precedenti, trovare clienti con il Facebook Marketing non è per niente semplice. O almeno, si pensa sia semplice per svariati motivi ma, sotto, si nascondo diverse sfaccettature ed insidie che possono decretarne il successo o l’insuccesso delle nostre campagne.

    Abbiamo visto come esistano Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) che ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato. E di quante siano veramente capaci in quel che fanno. Noi, dalla nostra, possiamo riportare diversi casi di successo derivate dal nostro Marketing come, per esempio, il portale NerdPlanet.it, fondato, insieme alla pagina Facebook) il 2 Giugno 2016 e di come, in soli 8 mesi di lavori si siano raggiunti risultati più che soddisfacenti. Al momento in cui scriviamo, la pagina ha raggiunto i 9.262 like con una media di 200/300 like giornalieri.

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    Non basta aprire una pagina e pubblicare materiale per attirare i possibili clienti. Quello che bisogna fare è utilizzare il servizio che Facebook mette a disposizione delle aziende denominato: Facebook Ads. Forse non lo sai ma Facebook è il Social Network per eccellenza. I numeri di pubblico che puoi raggiungere con questa piattaforma sono enormi, quasi infiniti. Vediamone alcuni:

    Come potete facilmente constatare dalle immagini sopra riportate, Facebook è una fonte inesauribile di utenti. Ma come utilizzarli per aumentare la nostra lead generation (= aumentare numero di clienti)? Semplice, catturando l’attenzione del “navigatore”, offrendogli qualcosa di gratuito del nostro settore di competenza e catapultandolo alla nostra optin-page come detto nel nostro precedente articolo.

    Per creare la Optin-Page, bisogna avere delle conoscenze base di programmazione: HTML, CSS, Javascript, PHP e SQL. Un’esempio semplice di nostra Optin-Page è la seguente:

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    Testo essenziale, immagini semplici e una sola richiesta, lasciare la propria mail per ricevere in cambio, qualcosa di gratuito e soprattutto di valore. Ovviamente stiamo parlando anche di Facebook e come fai a portare da Facebook i possibili clienti sulla tua pagina? Semplice, con un post immediato e soprattutto, sponsorizzato col famoso Facebook Ads di cui abbiamo disquisito sopra. Ecco il nostro post che puntava alla optin-page sopra riportata:

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    Ora penserai: “Bene! Adesso metto il mio post Facebook ed è fatta!“. Niente di più sbagliato. Su che tipologia di target fai vedere la tua inserzione? Quanto budget investibile hai a disposizione per la sponsorizzazione del post? Conosci le regole base di Facebook in modo da poter controllare i risultati e soprattutto, i numeri? Non basta fare un post per avere fior fior di soldi e clienti da ogni dove, bisogna anche saperlo fare.

    È come far aprire una pizzeria ad uno che ha visto una volta sola come si fa una pizza. Facile da fare si, ma è buona? Sai quanti ingredienti ed in che dose ci vanno su ogni tipologia di pizza? Rischi di fare brutta figura e chiudere ancor prima di aprire. Per questo esistono web agency e web marketer che studiano e sviluppano questa tipologia di cose.

    Nel prossimo articolo sull’argomento vedremo come pubblicizzare il post tramite Facebook Ads ad uno specifico target!

    [CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO]


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    18 Gen 2017

    Come ottenere visite e clienti tramite Google AdWords [Parte 1]

    Sicuramente avrete sentito parlare in più occasioni della piattaforma pubblicitaria Google più chiacchierata e discussa: Google AdWords, il leader del Pay Per Click (PPC). È nello specifico, uno strumento di promozione del proprio sito web attraverso un posizionamento non organico, per cui a pagamento.

    Nello specifico, ciò che si andrà a pubblicizzare tramite l’utilizzo di questo strumento si ritroverà sugli spazi predisposti da Google nella pagina dei risultati di ricerca (SERP) che gli utenti ottengono dopo aver cercato qualcosa di specifico sul motore di ricerca stesso.

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    Questo sistema è tra i più utilizzati dalle Web Agency come la nostra. Per ottenere il massimo risultato da un sito web, oltre all’ottimizzazione SEO, la quale prevede l’ottimizzazione del codice del sito, l’utilizzo di parole chiave all’interno di tag <meta> oltre ovviamente ad un content marketing eccellente e qualitativamente alto (che vedremo comunque in un articolo successivo), bisogna pensare anche alla SEM. La SEM sono tutte quelle pratiche da effettuare per pubblicizzare il sito su più canali possibili (eMail Marketing, Facebook Marketing, campagne Google AdWords,…).

    Noi ora, vedremo principalmente con questa serie di articoli e pillole, la creazione di campagne o comunque un’infarinatura completa, di questo validissimo strumento marketing.

    Come già detto, Google Adwords è la piattaforma più utilizzata (e performante) da chi fa Web Marketing e, ti dico subito, che non si tratta affatto di uno strumento semplice da utilizzare. Se vuoi fare tutto da solo, rischi soltanto di spendere il tuo budget inutilmente, sei sempre libero di farlo ma, nei miei articoli, ti do sempre una guida sul come si utilizza un sistema e su come partire con esso. Poi sta a te, decidere se studiarti in modo approfondito l’argomento o delegare a persone e/o Web Agency competenti come la nostra, lo sviluppo lato marketing.

    I 3 elementi essenziali di una campagna AdWords

    Per creare una campagna con Google Adwords bisogna conoscere assolutamente 3 elementi:

    1. Keywords (o parola chiave);
    2. PPC (Pay Per Click);
    3. Coerenza.

    Per far funzionare bene la tua campagna, devi stabilire delle parole chiavi efficaci, poco competitive e coerenti con il tuo prodotto o servizio.

    Vi sono due tipologie di campagna effettuabili con la piattaforma:

    • Rete di ricerca: Luca (nome puramente casuale di un fantomatico utente) ha bisogno di una caldaia nuova. Va su Google e scrive “caldaie“. I primi 3 risultati sono quelli pubblicizzati con Google AdWords e quelli, sono settati come “Rete di ricerca“.

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    • Rete display: Il giorno dopo, Luca naviga sul web e, mentre legge una notizia sul Corriere della Sera, alla sua destra, vede la pubblicità di una nuova caldaia, proprio quello che aveva cercato il giorno precedente tramite la ricerca di Google.

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    Quale scegliere? La differenza non è di poco conto e, la scelta, dovrà essere determinata dal target e, soprattutto, dal budget che si ha a disposizione.

    Con AdWords intercettiamo una domanda consapevole ed un’intenzione all’acquisto specifica mentre, con Facebook Ads, intercettiamo una domanda latente, come già discusso in questa guida.

    [CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO…]


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    17 Gen 2017

    Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 2]

    Ed eccoci al secondo appuntamento con questa mini-guida su come trovare clienti con il Facebook Marketing. Avevamo discusso nel precedente articolo di come esistano Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) che ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato.

    E, sicuramente, ti diranno di affidare la pagina a loro per la gestione pagando un tot. al mese per il mantenimento e l’aggiornamento. Tutto ciò risulterebbe sbagliatissimo. La maggior parte di esse si limiteranno a pubblicare immagini e contenuti che alla fine non servirà a niente facendoti perdere solo tempo e soldi.

    Prova a parlare, ad una di queste Web Agency del Marketing Formativo e di come, procederebbero con la tua pagina. Il 70% di esse, non saprà rispondere o ti dirà che pubblicherà post con cadenza periodica per mantenere vivo l’interesse. Noi cercheremo di darti un’infarinatura di base per saperle riconoscere.

    I clienti freddi non acquisteranno mai

    Quello che devi sapere è che soltanto lo 0,1% acquisterà un tuo prodotto o servizio pubblicando un’inserzione Facebook Ads con il link al tuo sito web. Perché chi visita il tuo sito dovrebbe fidarsi di te e di quello che offri? Per questo, il gruppo di clienti in esame viene chiamato ‘clienti freddi‘. Per il semplice fatto che per fargli acquistare un tuo prodotto devi scaldarli, fargli capire che sei il migliore del tuo settore e che gli puoi offrire proprio quello che cercano.

    Ovviamente non devi mentire, ma impegnarti e dare al cliente il servizio che veramente poi si aspetta da te, altrimenti, tutto ciò può diventare un’arma a doppio taglio!

    La pratica delle Optin-Page

    Come già anticipato nell’articolo precedente, per scaldare il cliente bisogna avvalersi di una Optin-Page e di uno o più servizi da offrire a titolo gratuito. Si, hai capito bene, GRATUITO.

    Come quello che sto facendo in questo momento io con te. Non ti sto dando dei consigli Marketing? Stai pagando qualcosa? Quello che ti sto offrendo è il mio servizio di consulenza marketing in formato completamente gratuito. Perchè lo sto facendo? Semplice, per farti capire che la nostra web agency è diversa da tutte le altre e vuole davvero fare la differenza per te.

    Ma torniamo alla nostra Optin-Page. Una Optin-Page è una pagina d’atterraggio nel quale, l’utente, una volta entrato, può fare solo ed esclusivamente 2 cose:

    • Lasciare il proprio indirizzo eMail se interessato;
    • uscire.

    Vediamo un’Optin-Page come esempio nel dettaglio:

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    Quella riportata sopra è una nostra pagina di atterraggio, che potete anche trovare al seguente indirizzo: www.cms.niroinformatica.it. Come vedete utilizzo frasi persuasive e d’impatto per far lasciare la propria mail all’utente. Cosa ci farò con questa mail? Niente che lui non voglia. Gli invierò come promesso i 3 video-corsi completamente gratuiti di come si crea un sito web dalla A alla Z in WordPress e/o un eCommerce in Prestashop. E poi? Bhé, e poi sta a lui. Io sto offrendogli un servizio completamente gratis e senza impegno per fargli conoscere il valore della mia società e quanto potremmo essergli utili se collaborassimo ed acquistasse un prodotto da me.

    [CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO…]


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    16 Gen 2017

    Trovare clienti con il Facebook Marketing – [Parte 1]

    Forse non ci crederai, hai sentito e letto di moltissime Web Agency che si proclamano le migliori sul mercato, ma quante di esse ti offrono un servizio GRATUITO o notizie sul proprio blog per farti trovare nuovi clienti e ri-disegnare la tua mentalità attraverso il Marketing Formativo? Nessuna. Noi, a differenza di molte altre Web Agency, non ti promettiamo il mondo per poi, una volta creato il tuo sito sparire nell’oblio o peggio, non avere alcun riscontro online.

    Il nostro obiettivo principale è far felice il cliente e fargli ottenere i risultati sperati, qualunque essi siano. Proprio per questo non solo creiamo siti web ed effettuiamo su essi azioni marketing, ma lasciamo sul nostro blog e canali pillole utili a tutti quanti scritti in un linguaggio chiaro e semplice.

    Vuoi creare il tuo sito web o eCommerce ma non sai come fare e NON HAI UN BUDGET? Con le nostre video-guide puoi imparare a CREARE IL TUO SITO WEB O ECOMMERCE in pochi semplici passi! GRATIS 3 video-corsi VELOCI e PRATICI. …prenotali subito! [Clicca qui]

    Come posso trovare clienti tramite Facebook?

    La maggior parte delle Web Agency (ovviamente escludendo la nostra e poche altre) ti consiglieranno di iscrivere la tua società, eCommerce o azienda su Facebook per aumentarne il fatturato. E, sicuramente, ti dirà di affidare la pagina a loro per la gestione pagando un tot. al mese per il mantenimento e l’aggiornamento. Nulla di più sbagliato. La maggior parte di esse si limiteranno a pubblicare immagini e contenuti che alla fine non servirà a niente facendoti perdere solo tempo e soldi.

    Non te lo diciamo per sentito dire ma proprio perché siamo del settore e, diversamente da molte altre Web Agency che si proclamano le migliori sul mercato, abbiamo in gestione tantissime pagine Facebook che stanno avendo un alto riscontro grazie alle nostre tecniche di Marketing. Un’esempio lampante è NerdPlanet.it. Ultima nostra creazione, curiamo la pagina Facebook di questa freepress online dal 2 Giugno 2016 e, da quel periodo ad oggi (in appena 227 giorni) siamo riusciti a portare da 0 a 8.587 like in continua crescita (ora come ora siamo arrivati a raggiungere i 200 like giornalieri).

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    Ovviamente dipende moltissimo anche dal settore in cui si è e dalle azione marketing da intraprendere con la stesura di un piano d’azione semplice e funzionale. Ma, che tu sia un ristorante, una gioielleria, una pizzeria, un pub, un negozio di abbigliamento o una qualsiasi altra realtà, non importa. Se il tuo progetto funziona, i clienti su Facebook si riescono a raggiungere! Per quanto riguarda NerdPlanet, l’obiettivo della piattaforma è far conoscere a più persone del settore “nerd” possibili il marchio e ricevere “Mi Piace” sulla pagina, in modo tale da avere contatti utili che visitino il portale giornalmente per leggere le notizie scritte dalla redazione. Per un ristorante è avere più clienti che mangiano presso il locale, per un eCommerce è avere clienti che acquistino sul portale, …

    Non basta pubblicare immagini e stupidaggini sulla propria pagina per ottenere nuovi clienti e/o affiliare quelli attuali. Per aver buoni risultati c’è bisogno di persone che conoscono a fondo il Facebook Marketing. Lasciate perdere tutti quelli che dicono di utilizzare Facebook per vendere direttamente. I contatti Facebook sono freddi. Non sono pronti ad acquistare da voi, non solo perché non vi conoscono ma anche perché sono su Facebook per rilassarsi e “cazzeggiare”.

    Ma quindi, a cosa serve Facebook? Come posso trovare nuovi clienti e vendere i miei prodotti a persone interessate?
    Non è una cosa da tutti, ma cerchiamo di spiegartelo in modo più chiaro possibile. Bisogna utilizzare assolutamente le Optin-Page.

    [CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO…]


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    23 Dic 2016

    Strategie di web marketing: come trovare nuovi clienti

    Una delle priorità di ogni azienda è cercare di attirare i leads, ossia quelle persone o società che possono essere interessate ai prodotti o servizi offerti dalla propria società. In questo articolo vedremo quali strategie di web marketing ti permettono di soddisfare questa necessità e quindi trovare nuovi clienti.

    E’ uno dei passaggi più importanti da quando si apre un’attività. Che tu sia un ristorante, una paninoteca, una libreria o gelateria non importa e non basta aprire un sito web per avere clienti, è fondamentale lavorare al posizionamento del proprio sito per far sapere al mondo che esisti.

    Hai una buona visibilità sul web?

    Il concetto è semplice:

    Se le persone non conoscono un’azienda né i suoi servizi o prodotti, come possono sceglierla? Al contrario, più persone riesci a raggiungere, impiegando le giuste strategie di web marketing, e più aumentano le possibilità di trovare clienti interessati al tuo business. Quando la visibilità è maggiore le probabilità di raggiungere nuovi clienti si moltiplicano!

    Una domanda sorge quindi spontanea: come si può fare per attirare il maggior numero di persone sul proprio sito e convertirli in clienti? La risposta è solo una, Marketing.

     

    5 idee per migliorare la visibilità della tua Azienda e raggiungere nuovi potenziali clienti

     

    Con la tecnologia ed il mondo dei social network di oggi è possibile attirare le persone sulla propria piattaforma per offrirgli servizi a cui sono interessati. Ecco una lista di 7 strumenti che la tecnologia ci offre ad oggi per farti conoscere, sfruttando il potenziale di internet e le sue infinite possibilità.

    1# Sito web

    Il primissimo strumento al quale bisogna pensare è un sito web. Consideriamo un sito web il biglietto da visita di una società, tutto dipende da lui. Tutte le campagne marketing che si faranno, porteranno al proprio sito. E se le campagne sono fantastiche e portano clientela, ma il sito graficamente e testualmente lascia a desiderare, non ci saranno conversioni. Più un sito è graficamente accattivante e pieno di contenuti, più conversioni da utenti a clienti ci saranno!

    Al giorno d’oggi è impensabile aprire un sito web senza valutare una buona strategia di content marketing, prevedendo quindi l’integrazione di un blog da aggiornare in modo costante, al fine di raccontare il brand dall’interno e di risolvere i problemi delle persone nel campo.

    2# Newsletter

    Il secondo tool è più che altro utile ad affiliare clienti il quale portare avanti strategie di web marketing realmente efficaci: la newsletter. Strumento fondamentale per chi fa digital marketing offrendo la possibilità di aggiornare in modo frequente i clienti (e potenziali tali)  per informarli e metterli a conoscenza delle novità del brand.

    Inviare newsletter per un’azienda vuol dire curare l’invio periodico di email atte a mantenere alto l’interesse degli iscritti. La newsletter, se contiene link che rimandano al sito, aumenta il traffico verso lo stesso e continua l’opera di fidelizzazione del cliente.

    3# Social Network

    Tool fondamentale sono i social network. Se i recenti studi che affermano come un utente medio trascorre almeno 50 minuti navigando nella timeline di Facebook fossero fondati, allora si tratta davvero di un’occasione d’oro da sfruttare per dare visibilità alla propria azienda. Esistono diversi social network ed ognuno di essi ha delle caratteristiche e potenzialità differenti dagli altri.

    Possiamo trovare nello specifico:

    • Facebook
    • Twitter
    • Google Plus
    • LinkedIn
    • Instagram
    • YouTube

    Primo tra tutti Facebook, con oltre 1,65 miliardi di utenti attivi è considerata la piattaforma social per eccellenza. L’apertura di una pagina Facebook per la propria azienda è più che consigliata per raggiungere un vasto pubblico di interessati ed iterazione col cliente finale. Potendo anche contare sul servizio Facebook Ads, ossia campagne pubblicitarie attraverso le quali si possono sponsorizzare la pagina e/o un post particolare, impostando il target adeguato.

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    Se decidi invece di utilizzare Twitter, puoi beneficiare del contatto diretto con gli utenti, su Google Plus puoi valutare l’organizzazione di webinar attraverso lo strumento Hangout, o creare dei video tutorial per risolvere problemi sul canale YouTube.

    4# Campagne pubblicitarie con Google

    Google mette a disposizione dei propri utenti tantissimi tool per pubblicizzare il proprio sito. Il migliore rimane in assoluto Google AdWords. A seconda delle scelte, l’azienda potrà:

    • Essere sponsorizzata solo sui risultati del motore di ricerca basati su precise parole chiave (keywords);
    • Essere visualizzata su parte dei tantissimi siti affiliati con Google, centrando un target impostato secondo criteri dettati dalla necessità del brand.

    La creazione delle campagne e la stesura delle parole chiave oltre al controllo e gestione degli annunci è meglio farla fare a web agency competenti in materia come la nostra. Questo per evitare sprechi e per fare in modo di effettuare uno studio approfondito ed un coordinamento professionale delle campagne da svolgere.

    5# Feeback eCommerce

    Ultimo ma non meno importante nelle 7 strategie di web marketing attraverso le quali trovare nuovi clienti è un buon sistema feedback. Questa pratica è prettamente diffusa negli e-commerce (ma non solo), dove gli acquirenti vengono invitati a lasciare un’opinione sul prodotto acquistato o al servizio offerto.

    Le persone hanno più fiducia nel parere dato dai propri clienti, basato sull’esperienza, rispetto alle descrizioni create dall’azienda per pubblicizzare il proprio prodotto.

    Questa data fino ad ora è soltanto una parte della carrellata di strumenti moderni e tecnologici che si possono utilizzare a proprio vantaggio per far conoscere il proprio marchio e conquistare l’attenzione di sempre più persone al fine di scovare quelle potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e convincerle ad effettuare l’acquisto.


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    23 Mar 2016

    Come bloccare aggiornamento automatico a Windows 10?

    L’aggiornamento al nuovo sistema Windows 10 è gratuito per chi possiede Windows 7 SP1 o Windows 8.1 e avviene via Windows Update.

    Molti di voi potrebbero aver già ricevuto il messaggio di aggiornamento automatico a Windows 10, il consiglio che diamo è quello di NON procedere subito con l’upgrade del sistema ma attendere qualche tempo per essere sicuri che il nuovo sistema sia stabile prima di applicarlo, cosa che non è tutt’ora sicura.

    Per fermare l’aggiornamento automatico a Windows 10 dovete procedere come segue:

    1. entrate in Pannello di Controllo -> Windows Update -> Cambia impostazioni;
    2. disabilitate lo scaricamento degli Aggiornamenti consigliati e confermate con OK;
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    3. quindi sempre nel Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalità -> Visualizza aggiornamenti installati;
    4. selezionate l’aggiornamento di Windows KB3035583 (dovrebbe essere di Maggio 2015) e lo trovate nella sezione Microsoft Windows quindi premete il bottone superiore DISINSTALLA per rimuoverlo;
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    5. riavviate Windows quando richiesto e finalmente sarete liberi di decidere quando scaricare ed installare il nuovo sistema operativo Microsoft.

    La modifica alle impostazioni di Windows Update è necessaria o l’aggiornamento KB3035583 verrà ri-scaricato con i prossimi aggiornamenti e quindi vi ritroverete nella stessa situazione!

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