31 Lug 2017

    Errore: “An error occurred while updating an object. product ()”

    Il tutorial mostra come risolvere l’errore della versione 1.6.x di Prestashop“Si è verificato un errore durante l’aggiornamento di un oggetto. Prodotto () “.

    È possibile ottenere questo errore nel processo di aggiunta o modifica di un prodotto sulla piattaforma.

    errore-prestashop-1

    Il problema è solitamente causato dalla mancanza di una o più colonne all’interno della tabella ps_product del nostro CMS. È possibile controllare ciò che esattamente causa il problema attivando la modalità di debug nel file config > defines.ini.php su FTP. Una volta aperto il file, basta sostituire la definizione (‘_ PS_MODE_DEV_’, false); Con define (‘_ PS_MODE_DEV_’, true) per accendere gli errori sul frontend.

    Per risolvere l’errore, attenersi alla seguente procedura:

    1. Accedi al tuo cPanel o qualsiasi altro pannello di controllo del tuo hosting tu abbia;
    2. Vai sullo strumento PhpMyAdmin e apri il database utilizzato per questa installazione;
    3. Fare clic sulla scheda “SQL”;
    4. Copia ed incolla il seguente codice nella scheda SQL nel database:

      ALTER TABLE `ps_product` ADD `pack_stock_type` int(11) UNSIGNED DEFAULT ‘3’;ALTER TABLE `ps_product_shop` ADD `pack_stock_type` int(11) UNSIGNED DEFAULT ‘3’;ALTER TABLE `ps_pack` ADD `id_product_attribute_item` int(10) UNSIGNED NOT NULL AFTER `id_product_item`;ALTER TABLE `ps_pack` DROP PRIMARY KEY;

    5. Premi Vai.

    errore-prestashop-2

    Una volta conclusi i passaggi ed aggiornata la pagina, dovrebbe tornare a funzionare tutto e l’inserimento dei prodotti e la loro relativa modifica, dovrebbe essere tornato alla normalità.

    N.B.: Ricordatevi di riportare il PS_MODE_DEV_ su false!


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    13 Lug 2017

    Nuovo sito per Adami & Associati. Più performante, veloce e sicuro!

    Il Sales Department di Adami & Associati, ha contattato Niro Informatica per un grave problema che comprometteva la funzionalità del loro sito WordPress. Abbiamo diverse esperienza nel campo CMS, specialmente WordPress.

    Da una prima analisi si è capito tutto. Il sito della società cliente era corrotto dall’installazione di ben 59 plugin, alcuni dei quali svolgevano lo stesso lavoro, provocando errore, sovrapposizioni e rallentamenti. Il caricamento di una pagina del sito era di circa 20 secondi. Oltre al fatto che non era ottimizzato e aveva un punteggio di 30/100 per il mobile e 62/100 per il desktop su PageSpeed di Google. La CPU era sempre al 150% rallentando il tutto maggiormente e non dando la possibilità di effettuare modifiche e/o aggiornamenti.

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    Ho accettato la sfida e, dato la difficoltà ad agire sul dominio della cliente e la corruzione oramai elevata del sistema, ho ricostruito tutto il sito da zero partendo dal loro tema. Tre giorni di lavoro sono bastati a ricreare il tutto con urgenza. Il risultato? Punteggio su PageSpeed di Google a 95/100 e soprattutto, apertura pagine in 3 secondi netti. I plugin, da 59, sono diventati 21 dei quali, 19 della template.

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    Adesso Adami & Associati potrà riprendere il suo fantastico lavoro di ricerca del personale. Infatti, la società risulta essere specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato, in Italia e all’estero. Attivi da oltre quindici anni al fianco di multinazionali, PMI, studi professionali ed organizzazioni: con la loro attività di HR recruiting hanno soddisfatto più di 3.000 clienti e, tutte le realtà che con i loro servizi hanno potuto migliorare le proprie performance ed allargare il proprio orizzonte.

    Ringraziamo la società per la fiducia che ci ha attribuito all’inizio del progetto. Sicuramente non saranno stati delusi dal nostro lavoro che facciamo sempre con passione e professionalità.


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    19 Gen 2017

    Ecco perché creare un sito non è facile come si dice

    Crea il tuo sito web gratuitamente. Vuoi creare un sito? Utilizza la nostra piattaforma. Con la nostra piattaforma puoi creare il tuo sito web in soli 5 click. Scegli la tua template e crea il tuo sito, facile, veloce e sicuro.

    Oggi come oggi, la creazione di un sito web viene presentata come un qualcosa di semplice e veloce, come un’operazione che richiede solo 5 minuti, o 5 click.

    Oggi vogliamo dirvi una cosa che vi diranno in pochi: creare un sito, è difficile.

    Certo, ci vogliono solo 5 minuti per creare un sito online gratis con strumenti come wix, jimdo, altervista e altri ancora. Ma la vera difficoltà sta nel creare un sito decente, unico e soprattutto, che funzioni allo scopo. Te lo dico per esperienza e dato che lavoro nel settore. La creazione di un sito web funzionale non richiede affatto quei 5 minuti che tante piattaforme pubblicizzano con caparbietà.

    Ho pensato a dire il vero ad una soluzione per te, che ok, non richiede 5 minuti, ma riuscirai a creare un sito web da zero, funzionale ed utile allo scopo. Una serie di video-corsi su come creare tu stesso, senza l’aiuto di una piattaforma preimpostata, un sito decente ed unico. Ma parleremo di ciò più avanti.

    Qual è il problema dei generatori di siti online?

    niro-creazionesitofree

    Più che chiederci qual è il problema di queste piattaforme, dovremmo conoscere quali sono i guadagni che può avere una generazione di un sito del genere. Ah, nessuno.

    Non solo siti di questo genere non ti permetteranno di avere un dominio tuo con uno spazio web dedicato solo ed esclusivamente a te ed alla tua impresa ma limitano il tuo spazio ad un sottodominio del loro sito. E, soprattutto, finirai per:

    • Mostrare banner pubblicitari sui quali in realtà non monetizzi nulla (questo accade con WordPress e Altervista che, in cambio di un hosting gratuito, ti vincolano dal punto di vista pubblicitario);
    • Non poter modificare il tema o aggiungerne di nuovi se non passando ad una soluzione a pagamento o comunque più complicata o, peggio ancora, avere un sito graficamente uguale ad altre 100, 1.000, 1.000.000 di persone.
    • Avere un sito pieno di bug, ed errori;
    • Avere un codice sporco.

    Una scelta comune una volta scoperta la verità

    big-banner-front

    Hai provato anche tu a creare un sito tramite una piattaforma gratuita e hai capito che non ti può portare da nessuna parte? Una volta avuta questa consapevolezza la maggior parte dei navigatori cerca una soluzione a questo madornale errore e cosa fa?

    • sceglie un hosting e compra un dominio (che non sia il classico .tk gratuito);
    • installa un CMS come WordPress.

    E ora? Una volta installato WordPress il sito sembra ancora un blog o uno di quei siti creati con soli 5 click… Cosa si può fare? Si fa una ricerca su Google e si viene a conoscenza di siti come Themeforest, si guarda un po’ la vetrina, si sceglie il tema, click, carrello, download, setup ed è online.

    Basta così? Assolutamente no, perché ricominciano i problemi! Non ti avevo detto che la creazione di un sito è difficile?

    Personalizzazione e configurazione dei temi

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    WordPress una volta installato e configurato ti mette un tema default davvero bruttino e tu, forte dell’esperienza passata, non vuoi basare ancora una volta il tuo sito su una tema standard e default vero? Ecco quindi che entriamo nella fase di personalizzazione e configurazione del sito.

    Una volta acquistata la template scelta dal sito Themeforest, è giunto il momento dell’installazione. La installi e… è tutto un casino! Non ci sono contenuti, i moduli sono inesistenti, non è come nell’anteprima che ti hanno mostrato vero? Ovvio, adesso bisogna configurare e personalizzare la template! Ci si arma di pazienza e si va alla ricerca di guide, manuali, video per la personalizzazione e configurazione della tua template (solitamente all’interno di ogni tema acquistato, deve esserci un manuale per la corretta configurazione).

    Ok, adesso finalmente ho la template come mi era stata mostrata! E ora? Vorrei spostare questo riquadro a sinistra, questo a destra, le news le voglio impostate diversamente da ora, il colore del mio brand non è questo! Devo cambiarlo… È ovvio che vi siano richieste del genere. Ma per questo bisogna avvalersi di un esperto!

    Personalizzazione del sito da un esperto del settore

    codice-programmazione-final-1280x720

    Ti starai sicuramente domandando che cosa sia l’immagine sopra riportata… Quello è il codice che ha creato il tuo sito web. Che differenza c’è tra te e l’esperto del settore? Tu, quei codici, li vedi come caratteri Arabi, l’esperto, li vede come se stesse leggendo un articolo di giornale e può modificarli a tuo piacimento!

    Se sei alle prime armi, php, html, css, javascript, jquery, sql ti sembreranno dei mostri. Delusi dalla situazione a questo punto ti rivolgi ad una Web Agency come la nostra:

    Allora dovresti spostarmi questa barra a destra a sinistra, cambiarmi questo font, quella foto, spostami anche quell’elemento in questa pagina. Fammi magari il sito in nero con le parole grigie così gli occhi non si affaticano,…

    Ovviamente tutto ciò ha un costo! Una Web Agency o, più nello specifico, un Web Developer, non è nato “imparato” ma ha dovuto studiare, confrontarsi sul campo, seguire corsi a pagamento e non ti darà mai le sue conoscenze gratuitamente. L’idea attuale è che se una persona lavora con i computer può anche essere pagato poco o non essere pagato affatto, tanto lo fa in 5 minuti (abituati a pensare come ci vengono propinate le cose in pubblicità)! Però, nel caso vi si otturi il cesso, i 200€ per la riparazione all’idraulico li date vero? Il professionista è un professionista! Che sia un idraulico, un piastrellista, un muratore, un Web Designer o Web Developer!

    Ma che cosa fa esattamente una Web Agency?

    web-agency

    Il valore di una Web Agency non è solo ed esclusivamente crearti il sito in silenzio sulla base di quello che dici. Una Web Agency ha raggiunto con gli anni e gli studi, una professionalità tale da poter monetizzare il tuo sito e riuscire, con il Marketing a far conoscere la tua piattaforma sul web, reperendoti clienti. Non solo, la Web Agency ascolta le tue richieste e, se qualcosa in esse non funziona perchè o non si usa più o è anti-web 3.0, te lo dice e vede di trovare una soluzione adeguata. Come sicuramente già hai sentito in giro, non basta creare un sito, per avere clienti.

    Ok! Sito creato, adesso aspettiamo. I miei prodotti sono una figata riceverò sicuramente milioni di mail al giorno.

    Sbagliato. Come detto non basta avere un sito per reperire i clienti. Nessuno ti conosce, nessuno (a parte i tuoi amici e parenti) sa che hai aperto un sito. Devi renderti reperibile sul web, tramite motori di ricerca (leggi il nostro manuale in pillole su Google AdWords), social network (leggi il nostro manuale in pillole sul Facebook Marketing) e tutte quelle forme e piattaforme utili a propagare il tuo brand. È questo che fa una Web Agency. Ti guida sui meandri del web. Facendo tutto da solo, un minimo errore e puoi chiudere la tua società. Il web è implacabile, una volta che sei segnato come una cattiva azienda, rimbalza ovunque online e sei segnato per l’eternità.

    Concludo dicendoti di stare molto attento alle fregature ed alle piattaforme che ti “creano il tuo sito gratis in 5 minuti“. Nel 100% dei casi, un sito del genere, non ha futuro!


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    23 Feb 2016

    5 consigli social e web per il tuo ristorante

    Notiamo sempre più spesso come i bar, pizzerie e ristoranti sfruttano davvero poco le potenzialità che il web mette a disposizione. Questo post è dedicato a tutti i bar e ristoranti dando alcuni consigli fondamentali per avere successo, trasformando così la pagina Facebook piuttosto che il sito web in uno strumento di marketing fondamentale.

    1. SITO WEB DEL RISTORANTE DI QUALITÀ

    Il sito web al giorno d’oggi è più importante di un bel biglietto da visita. Oramai, i biglietti da visita tradizionali sono stati sorpassati e surclassati dal web.  Le tecnologie e le possibilità a disposizione sono tante, quindi perché non sfruttare tutto questo per poter comunicare con emozione e trasmettere l’atmosfera del vostro locale?

    Predisporre la navigazione anche  per gli utenti mobile può essere interessante, specialmente per i turisti che atterrano sul vostro sito dopo una ricerca su Google o una pubblicità vista mentre visitano la città.

    2. FOTO DI QUALITÀ VALGONO PIÙ DI MILLE PAROLE

    Avere all’interno del proprio sito foto di qualità (non quelle fatte col telefono al buio!) e video di eventi speciali, vale più di mille parole! Quante parole sarebbero necessarie per raccontare un luogo che vi è rimasto impresso?

    3. POSSIBILITÀ DI PRENOTARE ON-LINE

    Pensate alla possibilità di implementare sul sito web un sistema di prenotazioni online senza telefonare o recarsi al ristorante! Risulterebbe molto più comodo ed accessibile per i turisti e non solo.
    I vantaggi di un bel sistema di prenotazione online sono i seguenti:

    •  Comodità per il cliente che vuole prenotare
    • Ricevere prenotazione qualsiasi giorno e a qualsiasi ora anche quando il vostro locale è chiuso
    • Dimostrate di stare al passo con i tempi
    • Offrire un plus che i vostri concorrenti non offrono

    4. PAGINA FACEBOOK E RECENSIONI

    In parallelo al sito web è possibile aprire una pagina Facebook in modo da raggiungere un pubblico ancora più ampio! Parlate direttamente con la clientela, commentate le recensioni rilasciate, fate vedere che siete attivi e desiderosi di accontentare il clienti in ogni evenienza! Per incentivare gli utenti cercate di organizzare eventi e promozioni con coupon e sconti. I costi sono minimi e se sfruttato a dovere la viralità  è notevole.

    5. GOOGLE PLACES PER RISTORANTI E BAR

    Preparate una pagina ben curata su Google+ in modo da posizionare in alto anche il vostro sito web per le keywords più cercate a livello locale come “ristorante + città“. Cercate anche di raccogliere recensioni positive da parte dei vostri clienti. Ricordiamo che Google+ è l’unico social network che va ad incidere in modo diretto sul posizionamento del vostro sito, quindi conviene tenere d’occhio questo fattore. Cercate di proporre sempre contenuti utili oltre ad una chiara e ricca presentazione del vostro locale.

    Cari ristoratori, commentate e chiedete!

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